Presentazione del progetto AgrI-fiSh con lo chef Francisco José Lopez Ruiz attraverso i sapori che connettono mare e campagna, dalla trota alla triglia.
Il progetto AgrI-fiSh, finanziato dal partenariato Horizon- PRIMA per la ricerca e l’innovazione nell’area del Mediterraneo e ideato dalla dott.ssa Germana Borsetta, vede la collaborazione tra Algeria, Italia e Spagna. Il coordinatore è l’Università di Camerino e i partner di progetto sono l’Università di Valencia, l’Università di Tiaret e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IRBIM).
Per la prima volta AgrI-fiSh connette il settore dell’agricoltura con quello dell’acquacoltura attraverso i principi dell’economia circolare. Il progetto propone un modello virtuoso attraverso la valorizzazione degli scarti agricoli, che vengono usati per la creazione di mangimi innovativi e vegetali per un’acquacoltura sostenibile e competitiva.
Provenendo da scarti di qualità, il mangime ha un alto valore aggiunto perché ricco di composti attivi antiossidanti, caratteristica che consente di migliorare la salute del pesce, di limitare l’uso di antibiotici nel sistema e di trasferire poi al consumatore un prodotto sostenibile e di alta qualità nutrizionale. Il progetto pilota è realizzato nella Regione Marche con la partecipazione attiva di aziende agricole locali.