Il Cenobita è un Verdicchio insolito. Un sopravvissuto.
Un vino che nasce da un fungo! La Botrytis cinerea è un parassita delle vigne, definita “muffa nobile” perché, a differenza di altri parassiti, può diventare un alleato nei processi di vinificazione. Precisamente quello che è accaduto a Staffolo, nelle vigne di verdicchio della Fattoria Coroncino, dove l’avversità è stata trasformata in opportunità.
Il Cenobita nasce da un lavoro completamente manuale di cura e conservazione delle vigne attaccate dalla muffa nobile. Ne deriva un vino unico nel suo genere, dal gusto affumicato, con un carattere complesso. Ne sono state prodotte poco più di 600 bottiglie e ne restano meno di 100.
Per celebrare questa produzione unica e irripetibile, lo chef Davide Moioli della Cantina Sociale di Cantiano ha accetta lo sfida di ideare un piatto che esalti il sapore del Cenobita, senza lasciarsi sopraffare dal suo carattere.
Una premium experience da vivere nel suggestivo scenario della Marina Dorica. L’evento ha posti limitati, costo della degustazione 25 € a persona.
Prenotazioni al 392 699 9992