Ancona –Dal 18 al 21 maggio 2023 la città di Ancona ospita, presso la Mole Vanvitelliana, “Tipicità in Blu”. La decima edizione del Festival dove il mare incontra le persone esplora tutte le dimensioni del blu: il mare come paradigma del nostro futuro! Promossa dal Comune di Ancona in collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche vede la collaborazione, tra vari enti, anche del Museo Tattile Statale Omero.
Per l’occasione il Museo, in collaborazione con i volontari del Servizio Civile Universale, proporrà visite guidate alla Mole Vanvitelliana in un percorso alla scoperta della storia dell’ex-lazzaretto anconetano, con i suoi segreti, la sua importanza e i suoi cambiamenti nel tempo, nell’anno in cui si festeggiano i 250 anni dalla morte di Luigi Vanvitelli.
Una visita arricchita dall’opportunità di salire sui camminamenti esterni della Mole per una prospettiva unica della città.
L’evento è inserito all’interno della XV edizione di Grand Tour Musei 2023 iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC – Ministero della Cultura Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia.
La prenotazione è obbligatoria: contattare il 335 56 96 985 (Telefono e Whatsapp) o inviare e-mail a info@museoomero.it.
Le visite gratuite, con 25 persone a turno, si svolgeranno sabato 20 maggio alle ore 17:00 e domenica 21 maggio alle ore 11:00 e alle ore 17:00.
In caso di pioggia l’attività si sposterà all’interno del Museo e negli altri spazi interni della Mole.
Info:
Sabato 20 maggio ore 17:00 e domenica 21 maggio ore 11.00 e ore 17:00.
Prenotazione obbligatoria: 335 56 96 985 (Telefono e Whatsapp) o scrivere a info@museoomero.it.
Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana
Banchina Giovanni da Chio 28, Ancona