Dall’Indiana alle Marche.
In un mondo che nonostante tariffe, pandemie e guerre resta globalizzato, i managers devono avere un approccio internazionale al business. Per un cittadino non europeo, però, resta difficile capire l’Europa e ancor più l’Italia. Una visita nel nostro paese diventa quindi essenziale e l’obiettivo del corso sull’integrazione europea organizzato dalla Kelley School of Business dell’Inidiana University mira proprio a colmare questo gap con lezioni teoriche in classe e visite aziendali in loco.
Ancona è ben equipaggiata per sostenere l’onere e l’onore di questa incombenza. L’itinerario prevede la visita a tre aziende locali di successo e termina con un’intensa giornata dedicata al mare in collaborazione con Tipicità in Blue. Si inizia alle 2:30 del mattino con la visita al mercato ittico di Ancona e la sua tripla asta olandese in contemporanea. Si prosegue nel pomeriggio con due seminari alla Mole Vanvitelliana. Il primo con Ida Simonella l’assessora al bilancio, porto e piano strategico della città di Ancona, illustra le attività portuali e i rapporti porto-città. Il secondo con Fabio Fiorillo, professore di economia pubblica alla Facoltà di Economia G.Fuà dll’Università Politecnica delle Marche, riguarda la finanza locale e i trasferimenti intergovernativi e si concentra sul ruolo dei comuni in Italia e dei problemi della finanza locale.
Durante le visite, l’attenzione sarà sui rapporti con l’Unione Europea e l’impatto sull’economia locale. Gli studenti in passato hanno apprezzato molto questa esperienza definendola “vera e unica”.